La fondazione

Mission

“Casa Fratelli Tutti” è una fondazione di partecipazione, avente personalità giuridica di diritto privato, iscritta nel Registro Nazionale del Terzo Settore. Essa ha come scopo prioritario la promozione, verso la comunità insediata nel territorio casertano, di servizi sostenibili, sociali, culturali, educativi, formativi, ricreativi, sportivi, assistenziali, idonei a migliorare la qualità della vita delle famiglie.

Il nome

La parola “casa” usata per ricordare l’etimologia del nome Caserta, “casa hirta”, intesa però come casa sul monte, chiamata ad essere luce, in un territorio segnato da tante oscurità sociali ed ambientali. La seconda parte del nome “Fratelli Tutti” è un esplicito riferimento alla terza Enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale,che propone l’ecologia integrale come strumento di amore e rispetto per tutti (e fra tutti) e per il creato.

Fondatore

Fondatore è l’Ente Diocesi di Caserta che ha sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione e contribuito alla dotazione del patrimonio iniziale.

Partecipanti

Possono essere Membri Partecipanti gli enti ecclesiastici, le persone fisiche e giuridiche, pubbliche o private, e gli enti che successivamente alla costituzione contribuiscono al Fondo di Dotazione o anche al Fondo di Gestione, mediante un contributo in denaro, servizi, beni mobili o immobili secondo le modalità stabilite dal regolamento.

Sostenitori

Possono ottenere la qualifica di Sostenitore le persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, e gli enti che, condividendo le finalità, contribuiscono alla vita della Fondazione e alla realizzazione dei suoi scopi, mediante contributi in denaro, annuali o pluriennali, ovvero con la prestazione di un servizio di volontariato, con un’attività professionale di particolare rilievo o con l’attribuzione di beni materiali o immateriali, secondo le modalità stabilite dal regolamento.

Regolamento Partecipanti e Sostenitori

logo-fondazione-contorno-03

Un logo semplice e moderno in grado di esprimere al meglio i valori e le caratteristiche della fondazione, sempre più orientata alla dinamicità , all’apertura verso il prossimo , all’inclusione e alla collaborazione .

Il logo

PROGETTO

Il simbolo grafico propone un segno minimalista e moderno che racchiude in sé gli ideali cardine del progetto: Comunità, Inclusione, Sostenibilità ambientale.

La scelta di raffigurare due case vicine richiama il senso di vicinato e quindi comunità e rafforza il concetto dell’enciclica “Fratelli tutti” in cui la fraternità e l’amicizia sociale sono le vie indicate per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico.

Un chiaro messaggio di inclusione è rappresentato dalle linee, che volutamente sono lasciate aperte in prossimità della casa e dell’albero, per indicare un progetto, una fondazione aperta a tutti.